mercoledì 9 luglio 2008

Mozione per Regione a Statuto Speciale.

Posted on 8:46 AM by DF

"Cresce la voglia di autonomia nel Nord del Paese. Dallo scorso 24 giugno il partito 'Fronte Lombardia' ha presentato formalmente nelle istituzioni locali, dove siede con i propri consiglieri, la mozione per l'ingresso della Lombardia nelle regioni a statuto speciale". Lo scrive l'associazione 'Obiettivo Bord-Ovest', che ha molti simpatizzanti anche nell'imperiese.



"Nel frattempo i consiglieri regionali di 'Progetto Nordest' Mariangelo Foggiato e Diego Cancian - prosegue l'associazione - hanno rispolverato il progetto di legge di iniziativa statale che chiedeva una modifica della Costituzione in modo da far diventare il Veneto la sesta regione a statuto speciale. Un testo analogo, sempre presentato dai due esponenti del PNE, fu approvato dall'assemblea regionale veneta il 18 ottobre 2006 con 33 voti a favore e 11 voti contrari, ma decadde con la chiusura anticipata della XV legislatura nazionale. La proposta chiedeva di modificare gli articoli 116 e 119 della Costituzione in modo da aggiungere il Veneto all'elenco delle regioni a statuto speciale: Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste".



Il movimento 'Obiettivo Nord Ovest' ritiene necessario, oggi più che mai, riprendere ed accelerare quel percorso intrapreso lo scorso anno dai presidenti di regione Mercedes Bresso e Claudio Burlando, per l’ottenimento di uno statuto autonomo sul modello sud tirolese anche per Liguria e Piemonte: "Per il raggiungimento di tal fine - terminano i responsaibli dell'associazione - invitiamo tutti i consiglieri, indipendentemente dal colore politico, a fare propria la mozione per un progetto di legge di modifica dell’art.116 della Costituzione, affinché vengano inserite, nelle regioni a statuto speciale, la Liguria e il Piemonte. Lo statuto speciale è oggi indispensabile per non perdere competitività sui mercati internazionali, per rilanciare la nostra economia e, conseguentemente, il settore occupazionale, per progettare ulteriori e più funzionali piani di sviluppo, per migliorare le infrastrutture, per un giusto ed equo rapporto tra entrate tributarie e servizi erogati alla collettività e per ottenere un'amministrazione più efficiente grazie alla conseguente diminuzione della burocrazia. Inoltre le due regioni godono di requisiti storici, culturali, linguistici e geografici che le distinguono rispetto al resto del Paese. Auspichiamo quindi una convergenza di tutti i gruppi politici verso un progetto che difende gli interessi di ogni cittadino ligure e piemontese!"



Il testo della mozione è presente sul sito www.obiettivonordovest.org. Su www.firmiamo.it/obiettivonordovest si può inoltre firmare la petizione on line e inserire un proprio commento.

 

tratto da SanremoNews 

No Response to "Mozione per Regione a Statuto Speciale."