mercoledì 16 novembre 2005

FINALMENTE LIBERI

Posted on 8:33 PM by DF



Oggi i popoli italiani si riappropriano della sovranità.
Dopo avere subito l’accentramento statale all’epoca dei cesari, la conquista latina, l’unità imperiale, la conversione al cristianesimo, la cospirazione mazziniana e la costituzione repubblicana ora l’Italia ritorna ad essere
federale poiché l’unità poteva esistere solamente nella fantasia giacobina e nell’ambizione piemontese.

L’impero prima, la nazione poi aveva negato al suo popolo ogni libertà. La penisola, per sua costituzione geografica, per la diversità dei suoi popoli e delle sue lingue, tende alle libertà federali.

Naturalmente è solo un primo piccolo passo; bisogna crederci poiché, se lo si vuole, si può costruire un Italia differente dove lo Stato si limiti all’attività legislativa e lasci alle autorità locali e cittadini il compito di darne esecuzione. So che il mio è un sogno, come so che la riforma federale approvata oggi non sia proprio il vero federalismo che vorrei io ma, almeno per un giorno, lasciatemi sognare.

Oramai è tardi per ottenere il “vero federalismo” poiché lo stato italiano è unitario da troppi anni ed i popoli hanno perso le proprie lingue, la propria cultura, le proprie libertà e soprattutto le proprie originalità; oggi non può più realizzarsi un federalismo che parta dal basso, ma possiamo lavorare per avere sempre più uno stato decentrato dove gli Enti locali siano il vero motore della politica.

Oggi Cattaneo sarebbe felice, i popoli rimettono le mani sulle proprie libertà.

Danilo FORMICA

No Response to "FINALMENTE LIBERI"