martedì 19 febbraio 2008
In Kosovo la legalità internazionale è stata violata
Posted on 3:02 PM by DF
Il 17 febbraio ’08 il capo clan dell’UCK Hashim Thaci ha proclamato, con un ennesimo atto illegale, l’indipendenza unilaterale della provincia Serba del Kosovo (negli ultimi 10 anni è la quarta proclamazione d’indipendenza del cosiddetto “Stato kossovaro”).
Vorrei ricordare come alle ultime elezioni del Kosovo, tenutesi il dicembre scorso, solo il 45 % della popolazione era andata a votare. Oggi il governo Kossovaro rappresenta, quindi, solo una minoranza della popolazione, sia sotto il profilo politico che sotto il profilo etnico. Trovo quindi illegittimo l'atto di indipendenza proposto da questa “minoranza”, come trovo inconcepibile l'appoggio internazionale dato dall'Unione Europea, Italia in primis.
Molti albanesi da anni si sono trasferiti in terra serba, e per questo vanno sicuramente tutelati e riconosciuti; ma è impensabile che questi possano prendere simili decisioni nei confronti di chi da secoli abita legittimamente quelle terre. Il grave presagio per il futuro è di una pulizia etnica a danno dei serbi e del ripetersi di situazioni simili nel resto d'Europa. Esempio: in Italia una minoranza di immigrata, insediata prevalentemente in una particolare area, potrebbe ritenere legittimo dichiarare l'indipendenza dall'Italia. Questo per me è inammissibile. Per questi motivi mi sento di esprimere solidarietà al popolo serbo e mi auguro che la sciagurata politica estera del Mininistro D'Alema possa dissolversi al più presto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
No Response to "In Kosovo la legalità internazionale è stata violata"
Posta un commento