martedì 26 febbraio 2008

Finto rettore offre lauree agli Onorevoli

lunedì 25 febbraio 2008

Lettera pubblicata su "Libero"


venerdì 22 febbraio 2008

PASSO AVANTI SULLA VIA DELL'AUTODETERMINAZIONE DEL POPOLO VENETO!

Il 20.02.08 il Tribunale di Venezia, in pubblica udienza ha formalmente dichiarato che la magistratura italiana non ha il potere di decidere sulle domande proposte da Life Treviso in merito alla causa promossa contro lo Stato Italiano. Passando di fatto le consegne alla magistratura internazionale!
(ANSA) - VENEZIA, 20 FEB - Il plebiscito del 1866 con cui il Veneto e Mantova dissero sì all'annessione al Regno di Sardegna sarà oggetto di richiesta di annullamento al Tribunale dei diritti dell'uomo. A chiedere un giudizio in questo senso sono gli imprenditori della Life (Liberi imprenditori federalisti europei) divenuti noti alle cronache alla fine degli anni '90 per le battaglie antifisco e a favore dell'autonomia del Veneto. L'idea della Life sarebbe quella di ottenere, attraverso una sentenza di annullamento del plebiscito, "l'indipendenza del popolo veneto" in base alla Carta dei diritti dell'uomo. Il presidente della Life, Daniele Quaglia, ha deciso di rivolgersi al Tribunale di Strasburgo dopo che oggi il giudice Roberto Zacco, del Tribunale di Venezia, si è detto impossibilitato a prendere una decisione in sede civile sull'annullamento del plebiscito, perché non competente in materia. "Di fatto - riferisce Quaglia - il giudice ha detto che siamo di fronte a trattati e questioni di livello internazionale e che quindi devono essere affrontati in altra sede". I secessionisti, giudicando favorevolmente questo pronunciamento, si sono poi recati in pellegrinaggio alla Basilica di San Marco. (ANSA).

martedì 19 febbraio 2008

Invito alla presentazione della collana dei libri di Miglio

La nuova collana di libri dedicata a Gianfranco miglio viene presentata Giovedì, 21 febbraio, ore 19.30, presso la Sala Carmagnola dell’Hotel Cavalieri, in Piazza Missori a Milano. Saranno presenti: Marco Bassani, professore all’Università di Milano, allievo e collaboratore di Miglio; Vittorio Feltri, direttore di Libero; Alberto Mingardi, collaboratore di Libero; Gilberto Oneto, curatore della collana; Gianluigi Paragone, vice-direttore di Libero. Il pubblico potrà intervenire nella discussione.

In Kosovo la legalità internazionale è stata violata

Il 17 febbraio ’08 il capo clan dell’UCK Hashim Thaci ha proclamato, con un ennesimo atto illegale, l’indipendenza unilaterale della provincia Serba del Kosovo (negli ultimi 10 anni è la quarta proclamazione d’indipendenza del cosiddetto “Stato kossovaro”).

Vorrei ricordare come alle ultime elezioni del Kosovo, tenutesi il dicembre scorso, solo il 45 % della popolazione era andata a votare. Oggi il governo Kossovaro rappresenta, quindi, solo una minoranza della popolazione, sia sotto il profilo politico che sotto il profilo etnico. Trovo quindi illegittimo l'atto di indipendenza proposto da questa “minoranza”, come trovo inconcepibile l'appoggio internazionale dato dall'Unione Europea, Italia in primis.

Molti albanesi da anni si sono trasferiti in terra serba, e per questo vanno sicuramente tutelati e riconosciuti; ma è impensabile che questi possano prendere simili decisioni nei confronti di chi da secoli abita legittimamente quelle terre. Il grave presagio per il futuro è di una pulizia etnica a danno dei serbi e del ripetersi di situazioni simili nel resto d'Europa. Esempio: in Italia una minoranza di immigrata, insediata prevalentemente in una particolare area, potrebbe ritenere legittimo dichiarare l'indipendenza dall'Italia. Questo per me è inammissibile. Per questi motivi mi sento di esprimere solidarietà al popolo serbo e mi auguro che la sciagurata politica estera del Mininistro D'Alema possa dissolversi al più presto.

venerdì 15 febbraio 2008

Giancarlo Pagliarini: il 28 gennaio a TL

L'inciucio itagliano. 2008: la storia si ripete





mercoledì 13 febbraio 2008

Finalmente Gianfranco Miglio!


A partire da giovedì 14 febbraio verranno – a cadenza settimanale – allegati al quotidiano Libero cinque libri di una collana dedicata a Gianfranco Miglio col seguente calendario:

14 febbraio – Gianfranco Miglio, L’asino di Buridano. Gli italiani alle prese con l’ultima occasione di cambiare il loro destino. Prefazione di Roberto Formigoni
21 febbraio – Gianfranco Miglio e Marcello Veneziani – Padania, Italia. Lo stato nazionale è soltanto in crisi o non è mai esistito? A cura di Marco Ferrazzoli
28 febbraio – Gilberto Oneto – La questione settentrionale. Mito, storia e realtà della Padania. Prefazione di Marco Bassani
6 marzo – Augusto Barbera e Gianfranco Miglio – Federalismo e secessione
13 marzo - Gianfranco Miglio e Henry David Thoreau, Disobbedienza civile. Prefazione di Alessandro Vitale.

Sono opere di grande interesse e attualità, soprattutto per il particolare momento politico che si sta vivendo. I libri di Miglio non venivano ristampati da molti anni e sono praticamente introvabili. Si tratta perciò di una occasione straordinaria di conoscenza e di diffusione delle idee del Professore, mai così attuali e fondamentali.