domenica 22 ottobre 2006

FONDI CIPE ALLA FERRANIA

Posted on 9:41 PM by DF

Presto ci potrebbe essere lo sbloccamento dei fondi CIPE per la reindustrializzazione della Ferrania (1) ovvero 48 milioni e 200 mila euro che lo Stato verserà all’attuale proprietà per il rilancio dell’Azienda. Leggendo la notizia mi pongo alcuni interrogativi: se io, per esempio, pochi mesi fa avessi comprato un azienda in piena crisi di bilancio a soli 10 milioni di euro (2) lo Stato poi mi avrebbe aiutato versandomi 48 milioni e 200 mila euro per rimettere sul mercato la mia azienda? Inoltre è da considerare che al vertice di questa azienda vi è un “manager” (Ing. Gambardella) di dubbie capacità amministrative; basti vedere come riuscì ad avviare a fallimento sicuro l’ILVA tra il 1889 (anno in cui Prodi attuale Presidente dell’IRI gli diede il compito di Amministratore Delegato) ed il gennaio 1993 (quando si dimise a seguito delle gravi perdite dell’azienda). Riuscirà a rilanciare Ferrania? Siamo sicuri che non finirà come alla Germantex s.r.l. (3) dove i fondi pubblici dell’ex legge 64 ancora oggi non si sa dove siano andati a finire e gli operai aspettano ancora la promessa reindustrializzazione aziendale? I fondi del CIPE faranno la stessa fine? Rimango con i miei dubbi sperando di non dovermi dare risposte affermative tra qualche mese.


note:
1 http://www.lancora.com/06/2006-10-22/art_ca_01.html

2 http://www.beppegrillo.it/2005/03/lo_smilzo_terro.html

3 http://www.beppegrillo.it/cgi-bin/service.cgi?entry_id=584;parent_id=649885

No Response to "FONDI CIPE ALLA FERRANIA"